Dott.ssa Maria Teresa Giorgio

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale e Psicosessuologa, esperta di tecniche di rilassamento e training autogeno.

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due differenti forme di terapia psicologica: la Psicoterapia Cognitiva che aiuta ad identificare certi pensieri ricorrenti, schemi di ragionamento o modalità di interpretazione della realtà che sono in relazione con emozioni dolorose e comportamenti disfunzionali del paziente per modificarli con forme di pensiero più funzionali al suo benessere; e la Psicoterapia Comportamentale che aiuta a riconoscere le reazioni emotive e comportamentali che il paziente ha nelle situazioni di disagio per sostituirle con modalità più funzionali.

In Unobravo sono l'esperta di difficoltà generate da stati d'ansia, difficoltà dell'umore, sessuologiche e problematiche relazionali e familiari. Mi occupo inoltre di disturbo ossessivi-compulsivo, attacchi di panico, depressione. Mi occupo anche di sostegno per coppie genitoriali per guidarli nel riconoscere le modalità migliori per affrontare alcune difficoltà con i figli, sostegno alla nascita e tecniche di rilassamento. Sono infine esperta in disturbo da tic nei bambini.

Oltre ad Unobravo lavoro in una scuola dell'infanzia occupandomi di osservazione delle dinamiche relazionali. Sono inoltre una libera professionista attivamente impegnata per la tutela delle donne, conduco terapie individuali, di coppia e di gruppo nel mio studio.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Crisi di coppia, difficoltà della coppia
- Difficoltà sessuologiche
- Disturbi d'ansia
- Disturbi dell'umore e della personalità
- Empowerment femminile

L'obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a trovare in sé stesso e nella propria storia quegli elementi di risorsa che lo aiuteranno ad affrontare in modo più armonioso il percorso della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 16159