Image-empty-state.png

Dott.ssa Martina De Pace

Psicologa ad orientamento sistemico-familiare-individuale

Sono una psicologa ad orientamento sistemico-familiare-individuale

Secondo l'approccio sistemico il sintomo non è visto come un problema del singolo, bensì come esito di una problematica relazionale, una disfunzione del sistema più ampio: quello delle relazioni nelle quali l’individuo è inserito ed in cui lo è stato in passato. Il primo sistema con cui entriamo in contatto è quello familiare, le esperienze relazionali vissute all’interno della famiglia modellano ed influenzano le modalità con cui l’individuo si relazionerà in tutti gli altri sistemi e di conseguenza influenzerà il suo benessere.

In Unobravo sono l’esperta di individuo, coppia e famiglia, in particolare nelle situazioni legate a difficoltà relazionali, di gestione dello stress e della sfera emotiva. Mi occupo inoltre di maltrattamento e violenza di genere, disturbi di umore, ansia e patologie psicosomatiche.

Oltre a Unobravo, lavoro come psicologa in un centro antiviolenza della Rete Antiviolenza del comune di Milano. Nel corso degli anni la mia formazione mi ha portato a collaborare con i servizi di tutela minori, all’interno delle carceri e in diversi progetti rivolti a richiedenti protezione internazionale, donne vittime di maltrattamento e di tratta. Come libera professionista mi occupo di sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare.

Aree di competenza

- Difficoltà emotive e relazionali
- Problematiche di coppia e familiari
- Sostegno alla genitorialità
- Supporto nei casi di violenza diretta o assistita
- Difficoltà legate ai diversi momenti del ciclo della vita
- Crescita personale e autostima
- Disturbi dell’umore, di ansia e psicosomatici

Obiettivo del mio lavoro è affiancare la persona in un percorso di cambiamento attraverso la ricerca di nuovi significati della propria storia e la valorizzazione delle risorse personali.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n° 20080.