Dott.ssa Maura Ruggiero

Psicologa ad orientamento sistemico-relazionale

Sono una psicologa ad orientamento sistemico-relazionale

L’approccio sistemico-relazionale pone l’accento sulle relazioni significative sviluppate durante l’arco della vita. I legami che intraprendiamo, specialmente quelli con la famiglia di origine, hanno un’influenza importante sul nostro modo di stare al mondo e di relazionarci agli altri. In questa prospettiva l’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare le persone a leggere con lenti nuove la propria storia di vita, identificando i nodi problematici che limitano l’espressione di se stessi e delle proprie potenzialità.

In Unobravo sono l’esperta di problematiche relazionali, di coppia, e familiari, tra cui sostegno alla genitorialità, situazioni di conflittualità dovute a separazioni/divorzi, elaborazione di una perdita o di un lutto. Mi occupo inoltre di problematiche relative a periodi di transizione o crisi del ciclo di vita, di difficoltà generate da stati d’ansia, disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore e disagi legati alla sfera emotiva. Sono inoltre esperta di difficoltà legate all’espatrio, ed effettuo terapie bilingue italiano-inglese nel caso di coppie cross-culturali.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa a Napoli presso il mio studio privato, dove mi occupo di sostegno psicologico individuale, di coppia, e familiare. Ho inoltre maturato esperienza nel contesto di un Centro di Salute Mentale, dove mi sono occupata di consulenza e intervento con adolescenti, giovani adulti, e famiglie.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Problematiche di coppia, separazione/divorzio
- Perdite affettive ed elaborazione del lutto
- Periodi di transizione o crisi del ciclo di vita
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a ripercorrere la propria storia personale osservandola da una nuova prospettiva, con lo scopo di affrontare le difficoltà del presente attraverso risorse nuove, che gli consentiranno di esprimere al meglio se stesso nei vari contesti di vita.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7124