Dott.ssa Monica DImperia

Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Sono una psicologa ad orientamento cognitivo comportamentale, esperta in psicologia giuridica e valutazioni psicodiagnostiche.

Il mio approccio, Cognitivo-Comportamentale, pone il focus sulla relazione tra pensieri, emozioni e comportamento. Alcune volte i pensieri che abbiamo su noi stessi, sugli altri o sul mondo possono distorcere la lettura della realtà, attivarsi in modo rigido senza tenere conto dei diversi contesti e generare pensieri automatici negativi che producono sofferenza. L’obiettivo del mio lavoro sarà orientato a ristabilire una condizione di benessere, attraverso una consapevolezza dei propri modi di pensare e agire, favorendo il processo di cambiamento.

In Unobravo sono l’esperta di Disturbi d’ansia, Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Inoltre, mi occupo di difficoltà relazionali in ambito familiare e della coppia; difficoltà di adattamento e percorsi di crescita e sviluppo di competenze personali.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa libero professionista in studio privato. Svolgo consulenze nell’ambito della psicologia giuridica sia privatamente che in strutture pubbliche, rispetto ad aree che riguardano affidamento minorile e devianza. Inoltre mi occupo di sostegno alla genitorialità.

Aree di competenza

- Disturbi d’Ansia
- Attacchi di Panico
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Difficoltà relazionali
- Sostegno alla genitorialità
- Difficoltà di adattamento
- Percorsi di crescita e sviluppo di competenze personali
- Autostima e motivazione

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a ristabilire una condizione di benessere, attraverso un percorso che lo renda consapevole dei propri meccanismi e delle proprie risorse, così da poter gestire in maniera più funzionale gli eventi di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 21773