Dott.ssa Nancy Drago

Psicologa cognitivo-comportamentale

Sono una psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Attraverso il lavoro terapeutico punto a rendere la persona consapevole del proprio funzionamento e dei meccanismi che creano e mantengono alcuni comportamenti, per poter individuare risorse e costruire competenze che portino alla riduzione della sofferenza e alla crescita personale. Considero il processo terapeutico un lavoro di squadra in cui paziente e terapeuta cooperano per il conseguimento di obiettivi comuni, basati sui valori della persona e finalizzati al raggiungimento del suo benessere psicofisico.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi d’ansia, panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità e dell’umore. Mi occupo della regolazione del comportamento alimentare, della percezione corporea e dell’autostima e lavoro sul miglioramento delle abilità di adattamento e gestione dello stress. Sono istruttrice di Mindfulness, Mindful Eating e Training Assertivo.

Oltre ad Unobravo, svolgo la libera professione in studio privato e conduco gruppi di Mindfulness e Mindful Eating. Collaboro inoltre con il Centro di Salute Mentale di Reggio Calabria, dove svolgo attività psicodiagnostica e clinica. Ho lavorato per molti anni nel campo dell’immigrazione, entrando in contatto con diverse culture e storie occupandomi del supporto psicologico dei migranti e della promozione di integrazione e inclusione nel territorio e svolgendo attività finalizzate all’acquisizione di abilità di adattamento e gestione dello stress.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e panico, fobie, ipocondria e disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi di personalità
- Disturbi del comportamento alimentare e alimentazione emotiva
- Disturbi dell’umore
- Disturbi stress correlati
- Autostima, autoefficacia e comunicazione assertiva
- Mindfulness e Mindful Eating
- Crescita personale e motivazione

Nel mio lavoro punto sul raggiungimento di obiettivi pensati su misura del paziente, che lo portino ad agire in direzione dei propri valori. Insieme collaboriamo al loro raggiungimento, attraverso tecniche e strategie mirate, in un clima collaborativo, empatico e di rispetto reciproco.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia al n° 9215-A