Dott.ssa Pamela Balzo

Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista.

Il mio è un approccio terapeutico che concentra l’attenzione sull’unicità della persona che sta vivendo un punto di svolta nella vita oppure che non sta riuscendo a promuovere le possibilità di cambiamento necessarie a ripristinare quell’armonia col mondo che la circonda. Ci sono fatti di vita che toccano le nostre corde emotive e questo succede perché attribuiamo di volta in volta significato agli eventi che ci accadono. Il senso che diamo agli eventi e le nostre tendenze emotive ci orientano nelle scelte che facciamo, scelte che possono limitarci oppure aprirci a nuovi percorsi. Il mio lavoro si concentra su questo e aiuta ogni persona a trovare nuove strade da percorrere e a raggiungere un miglior benessere per la propria vita.

Sono Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta di Unobravo e sono l’esperta di disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, disturbi da sintomi somatici e difficoltà lavoro-correlate. Mi occupo inoltre di consulenze di orientamento professionale e di avviamento alla carriera. Sono esperta di crisi esistenziali, problematiche relazionali di varia natura e sintomatologie ansiose tra cui ipocondria, panico e disturbo ossessivo-compulsivo.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Consulente per l’orientamento professionale per beneficiari delle Politiche Attive per il Lavoro, supportando i clienti alla scelta di percorsi personali e professionali compatibili con le proprie aspirazioni e attitudini. Nel lavoro clinico, mi sono occupata di pazienti con disturbi del comportamento alimentare all’interno di strutture sanitarie dedicate; inoltre, ho approfondito lo studio dei fattori psicologici ed emotivi implicati nella Sindrome del Colon Irritabile e altre difficoltà somatiche.

Aree di competenza

- Difficoltà lavoro-correlate, mobbing, burnout
- Orientamento al lavoro e scelte di carriera
- Disturbi alimentari
- Disturbi d'ansia, attacchi di panico
- Ipocondria, DOC, ossessioni
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà relazionali, difficoltà esistenziali
- Crescita personale e conoscenza di sé
- Psicologia della salute

Nel mio lavoro accolgo ogni persona senza giudizi, creando un clima di ascolto dove ci si sente a proprio agio. Utilizzo un approccio basato sulla narrazione della persona, da cui emerge il modo in cui la sua interiorità lo orienta nella vita. Insieme alla persona stessa, ri-configuro il proprio e singolare modo di dare significato agli eventi, intervenendo sull’eventuale sintomo o sui nodi esistenziali che generano blocchi nella sua vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Puglia al n° 3893