Dott.ssa Paola Gatta

Psicologa Sistemico-Relazionale

Sono una psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale e Psicosessuologa.

Secondo l’approccio Sistemico-Relazionale, il malessere o il sintomo portato in terapia da una o più persone, potrà acquisire un reale significato solo se inserito all’interno del contesto familiare d’origine. L’obiettivo del mio lavoro, sarà quello di sostenere la persona nella comprensione di tali situazioni, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e facendo emergere nuove potenzialità e un maggior benessere.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali nella coppia, con particolare attenzione alla sfera sessuale e a quella dell’intimità. Mi occupo anche di disturbi alimentari e della gestione emotiva di momenti critici, quali un lutto, un cambiamento lavorativo, la fine di una storia sentimentale.

Oltre a Unobravo lavoro come Psicologa nel mio studio privato, dove accolgo adulti, coppie e famiglie. Collaboro con uno studio associato, dove è possibile prendersi cura del paziente attraverso il confronto tra più professionisti. Co-conduco un gruppo di neo-mamme sostenendole durante il delicato periodo del post-partum e gruppi rivolti agli operatori CRI, con l’obiettivo di migliorare la gestione degli interventi più intensi dal punto di vista emotivo.

Aree di competenza

- Problematiche di coppia e familiari (sessuologiche, emotive e relazionali)
- Disturbi del comportamento alimentare
- Elaborazione di traumi, perdite e lutti
- Gestione della rabbia e dello stress
- Difficoltà legate a particolari momenti del ciclo di vita
- Sostegno in casi di violenza diretta o assistita
- Psiconcologia e psicologia della salute (sia ai pazienti che ai loro familiari)

L’obiettivo del mio lavoro è sostenere e aiutare la persona nel ritrovare la condizione di benessere, attraverso il recupero e la valorizzazione delle risorse già in suo possesso, oppure percorrendo insieme una strada alternativa che gli permetta di trovarne delle nuove.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte al n°8422