Dott.ssa Raffaella Silvana Papa

Psicoterapeuta Analitico-Transazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico-Transazionale, specializzata in EMDR.

L’approccio Analitico-Transazionale individua nella qualità delle nostre relazioni e delle interazioni con gli altri la base del benessere o della sofferenza dell’individuo. La qualità delle relazioni che viviamo o abbiamo vissuto influenza la qualità della vita e può capitare di vivere difficoltà in famiglia, nel lavoro, nella coppia, nelle amicizie. Insieme faremo un percorso per conoscere le dinamiche che sono alla base di queste fatiche e individueremo le risorse di cui hai bisogno per migliorare la qualità della tua vita e il tuo benessere.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà emotive individuali e familiari. Mi occupo in particolare di ansia e depressione, con un occhio di riguardo per alcuni particolari momenti del ciclo di vita quali il periodo perinatale e l’adolescenza. Mi occupo inoltre di problematiche relative a genitorialità, trasferimenti (expats), difficoltà di carriera. Sono in grado di svolgere terapia in inglese e francese.

Oltre ad Unobravo esercito attività clinica privata e sono membro di un’Associazione costituita da un’equipe di professionisti dedicati alla cura della nascita e della genitorialità. Ho collaborato con diverse realtà territoriali dedicate alla prevenzione del disagio in infanzia e in adolescenza e al supporto in situazioni di disabilità. In ambito aziendale mi occupo di formazione e di ricerca qualitativa.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d’ansia
- Depressione e difficoltà dell’umore
- Espatrio e difficoltà correlate; scelte di vita
- Sostegno alla genitorialità
- Adolescenza
- Difficoltà di carriera o lavoro-correlate
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a conoscere sé stesso, le proprie relazioni e la propria storia per individuare le risorse utili ad esprimere pienamente il proprio potenziale, migliorando il proprio benessere e la qualità della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 14605