Dott.ssa Raffaella Silvana Papa

Psicoterapeuta Analitico-Transazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico-Transazionale, specializzata in EMDR.

L’approccio Analitico-Transazionale individua nella qualità delle nostre relazioni e delle interazioni con gli altri la base del benessere o della sofferenza dell’individuo. La qualità delle relazioni che viviamo o abbiamo vissuto influenza la qualità della vita e può capitare di vivere difficoltà in famiglia, nel lavoro, nella coppia, nelle amicizie. Insieme faremo un percorso per conoscere le dinamiche che sono alla base di queste fatiche e individueremo le risorse di cui hai bisogno per migliorare la qualità della tua vita e il tuo benessere.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà emotive individuali e familiari. Mi occupo in particolare di ansia e depressione, con un occhio di riguardo per alcuni particolari momenti del ciclo di vita quali il periodo perinatale e l’adolescenza. Mi occupo inoltre di problematiche relative a genitorialità, trasferimenti (expats), difficoltà di carriera. Sono in grado di svolgere terapia in inglese e francese.

Oltre ad Unobravo esercito attività clinica privata e sono membro di un’Associazione costituita da un’equipe di professionisti dedicati alla cura della nascita e della genitorialità. Ho collaborato con diverse realtà territoriali dedicate alla prevenzione del disagio in infanzia e in adolescenza e al supporto in situazioni di disabilità. In ambito aziendale mi occupo di formazione e di ricerca qualitativa.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d’ansia
- Depressione e difficoltà dell’umore
- Espatrio e difficoltà correlate; scelte di vita
- Sostegno alla genitorialità
- Adolescenza
- Difficoltà di carriera o lavoro-correlate
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a conoscere sé stesso, le proprie relazioni e la propria storia per individuare le risorse utili ad esprimere pienamente il proprio potenziale, migliorando il proprio benessere e la qualità della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 14605

Feedback per la dott.ssa Raffaella

"Sto facendo un percorso con la Dott.ssa Raffaella Papa da circa un mese. Raffaella è molto competente ed empatica e fin dal primo incontro mi ha dato delle chiavi di lettura molto azzeccate. Mi sento “capita” come non mi era successo nei miei precedenti tentativi con la psicoterapia. Anche se il tono è sempre leggero e piacevole, le sedute sono intense e mi trovo spesso a rifletterci nei giorni successivi. Sono fiduciosa che questo percorso mi aiuterà a stare meglio."

"Raffaella molto preparata per richieste di terapia di persone che vivono all’estero"

"Raffaella Papa e davvero empatica e mi ha fatto sentire a mio agio dalla prima seduta"

"Raffaella Papa e' una terapista bravissima. Ha immediatamente capito la mia personalita' ed e' mi ha aiutato a rielaborare i miei pensieri in modo costruttivo. Consiglierei lei e il vostro servizio con grande entusiasmo a chiunque ne necessiti."