Image-empty-state.png

Dott.ssa Rita Menditto

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

La psicoterapia sistemico-relazionale fornisce un supporto e una guida alle persone che chiedono aiuto per problematiche inerenti una difficoltà psicologica individuale, di coppia, familiare o di un componente della loro famiglia. Il malessere è una richiesta di aiuto che la nostra torre di controllo interna ci manda e ci dice che nella nostra vita qualcosa è da modificare per non rischiare di perdere la rotta. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutarti a diventare progressivamente da spettatore della propria vita ad esserne il regista. Insieme riusciremo a superare "la crisi" e farla diventare un'occasione di crescita per te, per la coppia e per la famiglia.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate alla gestione dello stress, stati d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e alimentari. Mi occupo di crescita personale, miglioramento dell'autostima, consapevolezza di sé e delle problematiche relazionali nelle coppie, nella famiglia e nell'individuo in età adolescenziale, adulta e geriatrica. Sono inoltre esperta in difficoltà di adattamento, di espatrio e difficoltà legate a problemi di salute (oncologia, fibromialgia) e a LGBTIQIAP.

Oltre ad Unobravo, ho una pluriennale esperienza nella Psicopatologia e nelle attività che caratterizzano l’Unità Operativa di Salute Mentale. Attualmente sono la coordinatrice in due residenze per anziani e consulente per il Tribunale e la Procura di Napoli. In ambito libero-professionale, più volte sono stata responsabile di attività d’equipe con diverse competenze professionali per la realizzazione di progetti di intervento complessi e specifici in ambito sanitario, scolastico e forense. Inoltre conduco terapie individuali, di coppia, familiari in ambito. Sono docente presso Enti di formazione professionale regolarmente accreditati dalla Regione.

Aree di competenza

-Difficoltà relazionali, adolescenziali e familiari
-Crisi di coppia, difficoltà della coppia
-Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Disturbi alimentari
- Difficoltà legate a problemi di salute (fibromialgia, oncologia,)
- Difficoltà connesse alla sfera LGBTIQIAP
- Difficoltà di adattamento legate all’espatrio

L'obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare l’individuo, le coppie e le famiglie a sviluppare le proprie risorse celate dal malessere, sperimentando nuove possibilità, nuove modalità di comunicazione, nuovi modi di vedersi e di vedere l’altro, nuovi progetti di vita.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n°2585