Dott.ssa Roberta Castrovillari

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico-relazionale osserva il comportamento dell’individuo ponendolo al centro delle relazioni in cui la stessa persona è nata, cresciuta e in cui vive. La difficoltà vissuta quindi viene inserita in un contesto più ampio. Il sistema di relazioni infatti in cui ogni individuo è inserito ne condiziona la personalità nonché il presente, il futuro ed il conseguente benessere. Attraverso questo approccio è possibile esplorare il proprio mondo relazionale, la propria storia e quella della famiglia d’origine attraverso un “viaggio” che permetterà di connettere il proprio passato al presente liberandosi da dinamiche disfunzionali e dolorose.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà di coppia e familiari, tra cui crisi di coppia, separazioni, dipendenze affettive, tematiche legate allo svincolo dalla famiglia d’origine, crescita personale, tematiche legate alla genitorialità, maternità e sessualità.
Sono inoltre l’esperta di difficoltà dovute a stati di depressione, ansia, stress, difficoltà emotive e disturbi psicosomatici, difficoltà di adattamento in nuovi contesti come quello lavorativo o in momenti difficili della vita.

Oltre ad Unobravo, lavoro come Psicologa nel mio studio privato di Roma, occupandomi di coppie, famiglie e individui. Collaboro con vari studi legali in cui svolgo il ruolo di Consulente Tecnico di Parte nei casi di affido di bambini e nei casi di separazione. Sono psicodiagnosta, e mi occupo della valutazione diagnostica, attraverso dei test, della personalità e della psicopatologia. Collaboro come Psicologa inoltre in un Centro di Salute Mentale dove mi occupa di disturbi d’ansia, depressione e difficoltà emotiva di vario tipo.

Aree di competenza

- Crisi di coppia, difficoltà di coppia, separazioni e divorzi
- Difficoltà familiari, difficoltà di svincolo dalla famiglia d’origine, crescita personale
- Difficoltà relazionali e affettive
- Disturbi d’ansia, psicosomatici, attacchi di panico
- Disturbi depressivi
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Elaborazione del trauma
- Miglioramento dell’autostima, motivazione

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a comprendere maggiormente ciò che interferisce con il benessere, ritrovando in sé stesso e nella propria storia le risorse che lo aiuteranno al miglioramento della qualità di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio al n° 17496