Dott.ssa Rosalia Quagliariello

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, con Master in Psicodiagnostica e Master in Patologie croniche e terminali dell'Età Evolutiva.

L'approccio sistemico-relazionale legge le difficoltà dell'individuo in un contesto più ampio, quello delle relazioni in cui é inserito o che hanno lasciato un segno significativo nel passato. Le esperienze di vita hanno un impatto influente sul nostro presente e, quindi, sulla nostra qualità di vita. L'obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutarti a costruire risorse efficaci per far fronte alle problematiche che interferiscono sul tuo benessere, creando insieme nuove strade e modalità per realizzare i tuoi progetti.

In Unobravo sono l'esperta nella crescita personale dell'individuo, in un viaggio all'insegna della consapevolezza del proprio mondo interiore e di fiducia nelle proprie capacità, al fine di imparare a gestire al meglio le difficoltà e avviarsi con gioia verso la realizzazione dei desideri. Mi occupo delle difficoltà di adattamento dovute a situazioni di crisi, problemi di coppia e familiari, disturbi di ansia e attacchi di panico, disturbi della sfera alimentare.

Oltre ad Unobravo, lavoro in un dipartimento medico composto da un'equipe multiprofessionale e gestisco molteplici attività personalizzate in base all'utenza. Ho collaborato con strutture ospedaliere e con centri sociali conducendo colloqui di sostegno per adolescenti e genitori. Inoltre sono libera professionista e mi occupo di terapie individuali, di coppia e familiari.

Aree di competenza

- Difficoltà emotive, affettive e relazionali
- Autostima, crescita personale, realizzazione dei propri obiettivi
- Problematiche legate all’ansia, attacchi di panico e depressione
- Difficoltà di adattamento e gestione di situazioni di crisi e stress
- Crisi di coppia, problematiche familiari, gestione del conflitto
- Sostegno alla genitoralità e all’adolescenza
- Supporto nelle fasi di cambiamento
- Disturbi alimentari

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente ad elaborare le difficoltà e il momento di crisi che sta vivendo e di riscoprire insieme le risorse più efficaci per vivere con armonia, fiducia e gioia il meraviglioso viaggio della propria vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 6896