Dott.ssa Sara Baldrighi

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, specializzata in EMDR.

La psicoterapia sistemico-relazionale lega l’individuo al contesto, familiare, personale e sociale, in cui ha vissuto. L’obiettivo del mio lavoro è quello di darti l’opportunità di guardare le esperienze con lenti diverse: creare delle nuove connessioni, che ti permettano di osservare da una nuova prospettiva quello che è accaduto in passato, che sta accadendo nel presente e che potrà accadere in futuro.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi derivanti da traumi, elaborazione del lutto e problematiche relazionali e familiari. Mi occupo inoltre di attacchi di panico, difficoltà generate da stati d’ansia e disturbi dell’umore. Sono inoltre esperta di difficoltà legate alle fasi della vita (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento) e di difficoltà di adattamento, inteso come contesto nuovo di vita o lavorativo e come periodo difficile.

Oltre ad Unobravo, collaboro con un’associazione che si occupa di offrire supporto psicologico a bambini, adolescenti e adulti ricoverati per cardiopatie congenite e malformazioni cardiache dalla nascita e ai loro familiari nel Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto dell’IRCCS Policinico San Donato. Lavoro inoltre nel mio studio professionale con individui, coppie e famiglie. . In passato ho anche collaborato con l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, che si occupa di disturbi alimentari.

Aree di competenza

- Disturbi derivanti da eventi traumatici
- Elaborazione del lutto o di perdite affettive
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi dell’umore
- Difficoltà relazionali e familiari
- Autostima, autorealizzazione e crescita personale
- Conflitti e crisi personali, di coppia e familiari

Lavoreremo insieme per costruire nuovi “scenari”, trovando una chiave di lettura diversa alla tua storia, che possa portare a un globale miglioramento del tuo benessere.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 18817