Dott.ssa Sara Maruca

Psicologa Cognitivo-Costruttivista

Sono una Psicologa Cognitivo-Costruttivista ad orientamento Intersoggettivo.

L'approccio cognitivo costruttivista intersoggettivo considera il sintomo, per quanto doloroso, come la strada probabilmente più percorribile per la persona allo scopo di ritrovare un equilibrio per fronteggiare gli eventi di vita più difficili. All’interno di una relazione sicura, l'obiettivo del mio lavoro sarà quello di aiutarti a ri-narrare la tua storia; concentrandoci poi principalmente sul presente, scopriremo insieme quali processi oggi risultano per te meno funzionali e quali possono aiutarti ad affrontare la tua vita con maggiore serenità.

In Unobravo sono l’esperta di crisi e conflitti personali, relazioni conflittuali, difficoltà riscontrate in particolari momenti del ciclo di vita (separazione, gravidanza, un nuovo lavoro, adolescenza, trasferimento, separazione dalla famiglia di origine, ecc.), sostegno alla genitorialità, problemi legati all’orientamento e all’identità sessuale. Mi occupo, inoltre, di disturbi d’ansia e dell’umore e dei problemi derivanti dall’espatrio e dall’adattamento a nuovi contesti di vita.

Oltre ad Unobravo, lavoro in studio occupandomi principalmente del disagio di giovani e adulti. Durante i miei studi ho lavorato per diversi anni come fotografa. Oggi mi approccio alla fotografia come una passione che mi piace portare all’interno del mio studio di psicologia, considerandola un ottimo strumento esplorativo e terapeutico.

Aree di competenza

- Conflitti personali e interpersonali, problematiche relazionali e affettive
- Crisi, blocchi, conflitti legati a particolari momenti del ciclo di vita
- Sostegno alla genitorialità
- Espatrio, resilienza e scelte di vita
- Disturbi d’ansia e dell’umore
- Difficoltà connesse all’orientamento e all’identità di genere
- Discriminazioni e violenze
- Autostima, motivazione e crescita personale

L’obiettivo del mio lavoro, attraverso la relazione, la comprensione e l’ascolto attivo e privo di giudizio, è quello di permettere al paziente di fare nuove esperienze relazionali, conoscere più a fondo i propri processi, riconoscere quelli disfunzionali e quelli funzionali ad un percorso di vita più in armonia con i propri bisogni e desideri.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n° 7723

Feedback per la dott.ssa Sara

"Dott.sa Sara Maruca: splendida persona, mi sta aiutando molto e sono fiducioso che con lei potrò finalmente riuscire a risolvere parte dei miei problemi"