Dott.ssa Sara Moruzzi

Psicoterapeuta Cognitivo Neuropsicologica

Sono una Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Neuropsicologico.

L’approccio cognitivo neuropsicologico basa la teoria psicoterapeutica su basi scientifiche neuropsicologiche. L’obiettivo della terapia è quello di risolvere i nodi dentro i quali sono radicate le problematiche e i sintomi e ricostruire un racconto di sé coerente. Conseguentemente avverrà una trasformazione della propria vita attraverso l’apertura di nuove possibilità e la comprensione delle proprie emozioni e del proprio modo di emozionarsi.

In Unobravo sono l’esperta di disturbi d’ansia e attacchi di panico. Mi occupo di depressione, lutti complicati e problematiche perinatali (depressione pre e post parto materna e paterna). Sono inoltre esperta di disturbi alimentari, soprattutto legati alle abbuffate e al binge eating. Svolgo attività di sostegno alla genitorialità, e, nei casi che lo richiedano, prendo in carico gli adolescenti che stanno vivendo un momento di difficoltà. Assisto le persone che presentino problematiche di stress lavoro correlato.

Oltre ad Unobravo, svolgo l’attività di psicoterapeuta presso il mio studio privato. Mi occupo di formazione presso enti privati come docente di materie psicologiche. Rivesto inoltre l’incarico di Consigliera di Fiducia presso l’Università di Pavia e l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, IUSS, prendendo in carico i casi di stress lavoro correlato o altre problematiche lavorative.

Aree di competenza

- Depressione e elaborazione del lutto
- Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Psicologia perinatale: depressione pre e post parto
- Disturbi alimentari, binge eating, obesità
- Sostegno alla genitorialità e parent training
- Difficoltà nell’adolescenza
- Stress lavoro correlato

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente a prendersi cura delle proprie emozioni, ad esserne consapevole e a non lasciarsi travolgere da esse, in modo che non interferiscano con il proprio funzionamento ed il proprio equilibrio.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 03/14354