Dott.ssa Serena Di Gloria

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico relazionale considera l’individuo come membro di un sistema e come frutto delle relazioni significative. Il comportamento dell’individuo è comprensibile ponendo attenzione sui sistemi con cui è entrato ed entra in relazione: la famiglia rappresenta il primo, ma non unico, sistema all’interno del quale l’individuo cresce e costruisce il proprio sistema di valori. L’obiettivo del lavoro terapeutico è di fare chiarezza sulle dinamiche relazionali in cui il soggetto è inserito e cercare nuove strategie per fronteggiare le difficoltà che si possono presentare nelle varie fasi del ciclo di vita.

In Unobravo sono l’esperta nella gestione delle difficoltà legate a conflitti familiari e di coppia. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, elaborazione del lutto, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi alimentari e disturbi legati alle dipendenze. Sono inoltre esperta nel sostegno alla genitorialità e nelle tematiche legate alla maternità e alla paternità, anche in casi di adozione o di famiglie in cui è presente un bambino gravemente malato. Infine mi occupo di difficoltà legate a momenti di cambiamento e transizione.

Oltre ad Unobravo sono didatta in formazione presso una scuola di specializzazione in Psicoterapia della famiglia di Napoli. Ho lavorato, per lungo tempo, come psicologa in Comunità educative per minori e in Sportelli d’ascolto scolastici. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia e familiari con l’obiettivo di fornire un ascolto empatico e trovare, insieme, nuove strategie più funzionali e nuove visioni degli eventi per gestire le difficoltà portate dai soggetti con cui entro in relazione.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e di coppia
- Difficoltà familiari e legate alla genitorialità
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima
- Disturbi d'ansia e DOC
- Elaborazione del lutto e della perdita affettiva
- Disturbi alimentari
- Dinamiche relazionali in famiglie con bambino oncologico o malato cronico
- Sostegno alla genitorialità in casi di adozione e ai processi di inclusione del minore in famiglia
- Dinamiche legate alle varie fasi del ciclo di vita individuale e familiare

L’obiettivo primario del mio lavoro è di creare una relazione fondata sulla fiducia e sulla possibilità di sentirsi a proprio agio in un clima scevro da giudizi. È fondamentale che la persona si senta accolta nelle sue debolezze e che riesca ad affidarsi al fine di trovare insieme le risorse che ha per fronteggiare le difficoltà della vita. Scopo del percorso terapeutico è scoprire un nuovo equilibrio personale e relazionale che possa consentire alla persona il benessere psichico.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 7264