Dott.ssa Serena Tomassetti

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un modello di comprensione e trattamento delle difficoltà psicologiche, che evidenzia le relazioni tra emozioni, pensieri e comportamenti. Esistono infatti alcuni pensieri ricorrenti e schemi fissi di ragionamento che influenzano la nostra rappresentazione della realtà, i nostri comportamenti e le nostre relazioni con gli altri. L’obiettivo del mio lavoro è aiutarti a riconoscere questi schemi e sviluppare insieme nuove risorse per gestire le emozioni e per raggiungere i tuoi scopi.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà legate all’ansia, al tono dell’umore, allo sviluppo dell’autostima. Mi occupo inoltre di Disturbi del Comportamento Alimentare, attacchi di panico e Disturbo ossessivo-compulsivo. Ho inoltre molta esperienza negli interventi di Parent Training finalizzati al potenziamento delle abilità genitoriali.

Oltre ad Unobravo, svolgo attività di libero professionista presso diversi studi privati. Conduco sedute di psicoterapia individuale, consulenza alla genitorialità e gruppi di potenziamento delle abilità sociali.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Disturbi alimentari
- Disturbo Ossessivo-compulsivo
- Difficoltà relazionali e di coppia
- Crescita personale e miglioramento dell’autostima

L’obiettivo del mio lavoro è creare uno spazio protetto e non giudicante in cui la persona si senta libera di esprimere e affrontare quelle difficoltà che sperimenta nella sua vita quotidiana, e fornirgli strumenti di comprensione e gestione delle proprie emozioni.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche al n° 2543