Dott.ssa Simona Specchio

Psicologa Cognitivo-Evoluzionista

Sono una Psicologa ad orientamento Cognitivo-Evoluzionista, formata in Psicotraumatologia e Teoria dell’Attaccamento.

Questo approccio vede la persona come dotata di un’innata disposizione alle relazioni interpersonali, e il modo con cui le gestiamo sono il risultato di quello che abbiamo imparato dalle relazioni più importanti della nostra vita, quelle che in un modo o in un altro ci hanno resi quelli che siamo oggi: questo apprendimento ci ha permesso di essere noi stessi. La sofferenza emotiva e le diverse condizioni di difficoltà derivano da questo apprendimento e da difficoltà di comprensione di noi stessi e delle nostre emozioni. Così come il contesto relazionale è così importante, altrettanto lo sarà la relazione terapeutica con il proprio psicologo, con tutto quello che accade all’interno della “stanza” virtuale. L’obiettivo è la riflessione attiva e il ri-orientamento positivo dei nostri comportamenti e dei nostri obiettivi di vita.

Sono psicologa di Unobravo e mi occupo di difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, elaborazione del lutto o del trauma, difficoltà di adattamento, Mi occupo inoltre di problematiche legate alla genitorialità e problematiche legate all’età adolescenziale, sia supportando adolescenti che i loro genitori. Sono esperta di disturbi della sfera ansiosa e disturbi stress-correlati.

Oltre ad Unobravo, lavoro come psicologa con adulti con un ampio range di difficoltà tra cui quelle sopra citate. Sono inoltre esperta dell’età evolutiva e mi occupo di disabilità come assistente educativa nelle scuole.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali
- Dipendenza affettiva
- Elaborazione del lutto o del trauma
- Disturbo Post-Traumatico da Stress
- Disturbo dell’Adattamento
- Disturbi d’ansia generalizzata e fobie
- Ipocondria
- Disturbo ossessivo-compulsivo

Il principale strumento con cui lavoro è il colloquio, insieme ad alcune tecniche cognitivo-comportamentali e corporee, che aiutano a sviluppare capacità riflessiva e di regolazione emotiva. L’obiettivo in qualunque caso è di migliorare il tuo benessere e la tua qualità della vita!

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lazio al n° 22604