Image-empty-state.png

Dott.ssa Teresa Greco

Psicologa ad orientamento Etno-Sistemico-Narrativo

Sono una psicologa ad orientamento Etno-Sistemico-Narrativo

L’approccio etno-sistemico-narrativo si basa su una visione allargata, come un grande zoom fotografico, sulla situazione che la persona porta come problematica, osservando il problema, si cerca di calare la persona all’interno del suo sistema familiare, sociale e culturale e si cerca di comprendere ogni sua funzione e modalità di comportamento. L'obiettivo è quello di trovare nuovi equilibri per stare bene con se stessi e con gli altri.

In Unobravo mi occupo principalmente di problematiche relazionali e familiari, sostegno alla genitorialità, gestione degli stati emotivi e dello stress, insicurezza e bassa autostima, blocchi evolutivi, percorsi di crescita personale e difficoltà comunicative. Mi occupo anche di problematiche legate all’espatrio, difficoltà di adattamento a nuovi contesti di vita o lavorativi, difficoltà legate a periodi di transizioni o di crisi.

Oltre ad Unobravo collaboro con un Centro Medico di Riabilitazione, occupandomi di percorsi rivolti a persone con specifiche difficoltà, volti ad una riduzione dei sintomi e a un miglioramento della loro qualità di vita. Ho lavorato come Psicologa e come Coordinatrice di progetti per Richiedenti asilo per vari anni, occupandomi principalmente di problematiche legate al fenomeno della “tratta”. Sono inoltre una libera professionista e conduco colloqui di sostegno psicologico rivolto all’individuo, alla coppia e alla famiglia presso il mio studio.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Blocchi evolutivi e crescita personale
- Difficoltà di svincolo dalla famiglia
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Autostima e motivazione
- Scelte di vita
- Difficoltà legate all’espatrio
- Gestione dello stress

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare la persona a trovare in se stessa e nella propria storia le risorse che la aiuteranno ad affrontare in modo più armonioso il percorso della propria vita.

Iscrizione all'albo

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 6966