Dott.ssa Valentina Crigna

Psicologa del ciclo di vita e Sessuologa

Sono una Psicologa del ciclo di vita e Sessuologa.

Nel mio lavoro mi occupo di tutte le fasce d’età, coprendo l’intero ciclo di vita. Lavoro utilizzando principalmente l’approccio sistemico-relazionale, che mi permette di individuare le dinamiche individuali, relazionali, sociali, culturali e familiari delle persone che incontro e di lavorare su di esse per renderle più funzionali, efficaci e sane.
Oltre alla preparazione sistemico-relazionale sono specializzata in Sessuologia Clinica. In questo ambito mi occupo delle problematiche e delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, sia a livello individuale che di coppia.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà emotive e problematiche relazionali e familiari. Sono esperta nelle tematiche relazionali e della coppia, con una particolare attenzione alle difficoltà nella sfera sessuale. Mi occupo inoltre di depressione post-partum, sostegno a donne vittime di violenza e stalking, sostegno psicologico a persone con malattie oncologiche e loro familiari. Mi occupo, infine, di dipendenze tecnologiche ed uso disfunzionale delle nuove tecnologie, lavorando sia con i diretti interessati che con i loro familiari.

Oltre ad Unobravo, lavoro dal 2015 nel mio studio di Novara, dove mi occupo di sostegno psicologico a giovani, adulti, coppie e famiglie. Da anni collaboro con associazioni che si occupano di tutela delle donne vittime di violenza e stalking, offrendo loro sostegno psicologico. Dal 2018 sono referente regionale dell’Associazione Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche. Mi occupo dal 2019 di un progetto all’interno di un consultorio del mio territorio per la prevenzione e il trattamento della depressione post-partum.

Aree di competenza

- Difficoltà affettive e relazionali
- Disturbi d’ansia
- Difficoltà sessuali individuali e di coppia
- Dipendenze tecnologiche
- Difficoltà di genere (discriminazione, violenza)
- Gravidanza e post-parto
- Psiconcologia e psicologia della salute

L’obiettivo del mio lavoro è quello di individuare i fattori che causano il malessere e che compromettono il benessere della persona, per poter trovare insieme le opportune strategie di intervento volte ad innescare il cambiamento e a ristabilire l’equilibrio psicologico.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte al n° 7763