Dott.ssa Valeria Maddaluno

Psicoterapeuta ad orientamento Strategico Integrato

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Strategico Integrato.

L’approccio strategico è centrato sulla modalità con cui la persona, inserita nella propria realtà, interagisce con se stessa e con gli altri. Questo approccio si concentra sulla comunicazione umana in quanto capace di costruire relazioni e influenzare processi di cambiamento. Lo psicoterapeuta, che utilizza questo modello di intervento, lavora sul problema portato dal cliente e si pone il principale obiettivo di sollecitare cambiamenti attivi nella vita e nello stile comportamentale disfunzionale della persona.

In Unobravo sono l’esperta delle difficoltà derivate dagli stati d’ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e dipendenza affettiva. Mi occupo inoltre delle problematiche relazionali sia nel contesto familiare che di coppia, sia nel contesto professionale e sociale, con particolare attenzione al miglioramento dell’autostima e consapevolezza di sé.

Oltre ad Unobravo, collaboro come Psicoterapeuta in una Comunità terapeutica per pazienti psichiatrici, con funzione di analisi e raccordo rispetto al percorso di ciascun ospite della struttura e o del lavoro clinico dell’equipe e collaboro come Psicologa presso il Ministero della Giustizia. Sono inoltre una libera professionista e conduco terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo in studio.

Aree di competenza

- Dipendenza affettiva
- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Difficoltà sessuali
- Elaborazione del lutto e della perdita
- Crisi di coppia, difficoltà della coppia
- Disturbi dell’umore
- Crescita personale, autostima e motivazione

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare il paziente ad affrontare le difficoltà che sperimenta nella quotidianità. Ciò a partire dal riconoscimento delle proprie risorse e dal corretto utilizzo di quest’ultime al fine di migliorare la qualità del percorso di vita.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna al n°6475