Dott.ssa Valeria Paglione

Psicoterapeuta Psicodinamica

Sono una Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico e Gruppoanalitico.

La richiesta di una consulenza psicologica avviene spesso in un momento di “crisi”: quando si avverte l’esigenza di un cambiamento ma si fa fatica a pensarlo. L’approccio Psicodinamico e Gruppoanalitico consente di poter comprendere ogni persona in rapporto al suo ambiente relazionale, cogliendo le sfumature di significato espresse attraverso emozioni, pensieri e comportamenti. In tale direzione si avvia un percorso di conoscenza di sé che lascia emergere i bisogni e i desideri più profondi che si esprimono nelle dinamiche relazionali, con sé stessi e gli altri; lo sviluppo di tale consapevolezza permette di orientarsi verso la realizzazione dei propri desideri e obiettivi, trasformando il proprio rapporto con la realtà interna ed esterna.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta in Unobravo, in cui mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia sia individuale (rivolta ad adulti e adolescenti), che di coppia e familiare. Nel mio lavoro è importante sostenere nell’esplorazione di eventuali problematicità psicologiche orientandosi verso lo sviluppo di una più armonica relazione con sé stessi e con i propri contesti di relazione, realizzando i propri obiettivi.

Oltre ad Unobravo, lavoro come libero professionista presso il mio studio privato e in diverse realtà aziendali, associative e organizzative a Roma, dove mi occupo di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia individuale, di gruppo, della coppia e della famiglia. Accanto a tale ambito di intervento in molte di queste realtà mi occupo di progettazione di piani di sviluppo del benessere delle persone e dei contesti organizzativi, formazione e supervisione clinica. Sono esperta in Arte-Terapia e Tecniche dello Psicodramma, svolgo laboratori espressivi finalizzati alla riabilitazione di competenze relazionali e cognitive presso diverse RSA di Roma.

Aree di competenza

- Problematiche affettive e relazionali
- Fasi critiche della vita di coppia e della famiglia
- Problematiche legate a conflittualità e momenti critici del ciclo di vita
- Crescita personale e miglioramento dell'autostima
- Dipendenze (affettive, da sostanze, nuove dipendenze)
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi di personalità
- Disturbi alimentari

Nel mio lavoro sostengo le persone nel contattare le proprie parti più profonde, scoprendo i bisogni più autentici e le risorse celate, sviluppando un pensiero consapevole su bisogni, desideri, comportamenti. A partire da questo diventa possibile trasformare ciò che appariva immutabile, nella relazione con sé stessi e con gli altri.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lazio al n° 19043