Dott.ssa Virna Fusaro

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, specializzata in Lingua dei Segni Italiana.

Il disordine può ritrovare un ordine quando le difficoltà espresse da un individuo possono essere lette e contestualizzate nelle sue relazioni attuali e passate. La storia di ognuno di noi è strettamente legata ai sistemi di appartenenza (famiglia, amici, scuola-lavoro) e le esperienze vissute possono influenzare il presente. Con il supporto del terapeuta è possibile individuare e affrontare gli ostacoli presenti sul proprio cammino, scoprire le risorse individuali, la creatività e la flessibilità che consentiranno di intraprendere un processo di cambiamento e ri-cominciare il viaggio della vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali e disagi psicologici individuali, di coppia e familiari. Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, depressivi e alimentari, di scarsa autostima, disabilità fisiche, crisi di coppia, conflittualità, tradimento, separazione, sostegno alla genitorialità, sostegno psicologico e psicoterapia per infertilità e sterilità di coppia e di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).

Oltre ad Unobravo, sono libero professionista e svolgo terapie individuali, di coppia e familiari in studio. Collaboro con un’associazione e progetto interventi specialistici per i bambini con disturbi del Neurosviluppo, disabilità fisiche e patologie degenerative, e per la loro assistenza futura supporto le loro famiglie. Inoltre, mi occupo di corsi di formazione e aggiornamento professionale per docenti e laboratori per gli alunni.

Aree di competenza

- Disturbi d’ansia, depressivi e alimentari
- Difficoltà affettive, relazionali e crisi personali
- Scarsa autostima e crescita personale
- Elaborazione di traumi o perdite affettive
- Problematiche di coppia e familiari
- Sostegno alla genitorialità
- Infertilità, sterilità e Procreazione Medicalmente Assistita

L’obiettivo del mio lavoro è di sviluppare una relazione di fiducia ad ogni colloquio, fino a ricostruire la storia della persona, osservarla insieme da una prospettiva diversa, per riuscire ad armonizzare i legami passati e attuali ed elaborare le difficoltà vissute, affinché affronti la vita sviluppando nuove consapevolezze.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania al n° 5896