Dott.ssa Xiomara Padilla Saavedra Mishel

Psicologa Sistemico-Relazionale

Sono una Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale.

L’approccio sistemico-relazionale si fonda sull’idea che, fin dalla nascita, le persone sono inserite all’interno di sistemi di relazioni che comprendono la famiglia, la coppia, il contesto lavorativo, sociale. All’interno di queste relazioni, quindi, possono emergere problematiche personali e conflitti relazionali che incidono sul benessere di ciascun individuo. L’obiettivo del mio lavoro sarà quello di capire in che modo questi fattori incidono sulla tua vita quotidiana. Insieme cercheremo di sperimentare nuove modalità di comunicazione e un focus particolare sarà dato allo sviluppo delle tue risorse personali che ti permetteranno di costruire e realizzare i tuoi progetti di vita.

In Unobravo sono l’esperta di difficoltà relazionali ed emotive, disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia e attacchi di panico, problematiche connesse all’età adolescenziale, difficoltà nella gestione dello stress, difficoltà legate a momenti di crisi, difficoltà legate all’autostima e alla propria percezione di sé. Mi occupo anche di supporto genitoriale per problematiche connesse alla crescita dei figli e a momenti di stress o tensione legati a cambiamenti all’interno del nucleo familiare.

Oltre ad Unobravo, collaboro come psicologa con un Consultorio familiare in cui mi occupo della realizzazione di progetti in ambito scolastico, con finalità informativa e di prevenzione su tematiche di vario genere (bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, dipendenza da alcol e tabacco, affettività e sessualità). L’obiettivo è quello di promuovere le risorse e il benessere degli alunni e dell’intera comunità scolastica.

Aree di competenza

- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi alimentari
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Problematiche connesse alla fase adolescenziale
- Gestione dello stress
- Sostegno genitoriale
- Difficoltà legate all’autostima e accettazione di sé
- Violenza di genere, empowerment femminile

L’obiettivo del mio lavoro è quello di aiutare la persona a trovare, attraverso le sue risorse personali, le modalità di affrontare le difficoltà che si presentano nella vita, voltare lo sguardo verso strade inesplorate ed osservare il problema da un’altra prospettiva per poter trovare nuove possibili soluzioni.

Abilitazione alla professione

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia al n° 20688