Dott.ssa Valentina, Psicoterapeuta di Unobravo: Scrivo di me

Sono una Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Il mio approccio si basa sull'idea che è importante dare un senso a tutte le difficoltà che ognuno di noi vive, alla luce delle dinamiche con gli altri individui e dei processi di comunicazione che si instaurano con le relazioni significative della nostra vita. La parola Sistema indica che ogni variazione nello stato di un elemento finisce con il modificare lo stato di ognuno degli altri: gli eventi non sono spiegati secondo una logica lineare di causa-effetto piuttosto secondo una logica circolare, ponendo attenzione all’interdipendenza e alle reciproche influenze dei comportamenti umani nel sistema di relazioni: la famiglia, la coppia e i gruppi.

In Unobravo sono l’esperta di psicologia della coppia e della famiglia. Sono inoltre esperta di problematiche legate alle dinamiche di discriminazione e violenza di genere. Mi occupo inoltre di genitorialità, elaborazione di perdite affettive e dipendenza emotiva.

 

Oltre ad Unobravo, lavoro presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli come Psicologa per il centro di inclusione degli studenti universitari. Sono coordinatrice e Psicologa di un Centro Antiviolenza in provincia di Napoli. Lavoro inoltre come libera professionista con singoli, coppie e famiglie e ho in particolare diversa esperienza nella terapia online con italiani espatriati, per difficoltà legate all'espatrio.

Aree di intervento

  • Difficoltà della sfera emotiva

  • Problematiche relazionali, di coppia e familiari

  • Difficoltà legate alla genitorialità

  • Elaborazione del lutto o di perdite affettive

  • Autostima e autorealizzazione

  • Traumi, discriminazione e violenza

 

Attraverso un clima di accettazione e di ascolto empatico, sarà possibile rileggere la storia personale con lo scopo di riconoscere i comportamenti disfunzionali e portare ad un cambiamento positivo, favorendo il riconoscimento e la valorizzazione delle proprie risorse.

Abilitazione alla professione

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°4785

Feedback

"Valentina Sena ha dimostrato da subito empatia e professionalità, rendendo semplice e gradevole l´ esperienza della terapia online. Mi sono sentita da subito a mio agio e in sintonia per la sua disponibilita´e franchezza.  E´ riuscita a capire velocemente la mia situazione familiare e i problemi che ne derivano. La consiglio!"

"La Dott.ssa Valentina Sena mi sta aiutando ad affrontare dei traumi vissuti nell'infanzia, che mi hanno portato a fare scelte sbagliate nelle mie relazioni sentimentali, e a rinforzare la mia autostima attraverso sedute molto efficaci. La terapia sta procedendo a meraviglia e ogni seduta mi lascia ricaricata e con tanta voglia di vivere. Sento che sto crescendo (alla soglia dei 40) e la Dott.ssa Sena mi sta accompagnando in questo bellissimo percorso!"

"Sin dal primo incontro, la dottoressa Valentina Sena ha mostrato grande comprensione per le mie difficolta' e i miei bisogni, e cosi' facendo mi ha fatto sentire immediatamente a mio agio. Dall'inizio del nostro percorso sento di aver gia' acquisito una maggiore consapevolezza, e sono sicura di essere sulla strada giusta. Il suo aiuto è stato prezioso fino ad ora, e potendo tornare indietro nel tempo rifarei questa stessa scelta altre mille volte."

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott.ssa Valentina Sena

Psicoterapeuta sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.