Dott. Valerio, Psicologo di Unobravo: Scrivo di me

Il mio nome è Valerio e sono uno Psicologo ad orientamento Sistemico-Relazionale.

Ho sempre pensato allo sviluppo della persona e ai conflitti psichici non solo in termini di fattori biologici o dinamiche individuali, ma anche in termini di fattori relazionali, sociali, culturali e generazionali. Proprio per questa ragione, tutte le difficoltà emotive che viviamo, così come tutti i sintomi psicologici, possono essere meglio riqualificati se letti in un’ottica familiare multigenerazionale e delle relazioni affettive e sociali. È attraverso la ri-narrazione della propria storia di sviluppo, assieme all’attribuzione di significati altri e più profondi, che il Terapeuta può aiutare l’individuo ad esprimere il potenziale trasformativo alla base di ogni cambiamento positivo.

In Unobravo sono l’esperto di psicologia dell'individuo, della coppia e della famiglia, in particolare di casi in cui sono presenti dinamiche di gestione delle emozioni disfunzionale, dipendenza affettiva, relazioni familiari e sociali disfunzionali. Mi occupo inoltre di autostima, crescita personale e conoscenza di sé. Sono inoltre esperto di difficoltà legate alla sfera LGBTIQ.

 

Oltre ad Unobravo, nutrendo una profonda passione per la clinica, esercito la libera professione ormai da qualche anno. Sono al servizio di chi attraversa sfide difficili in un particolare momento della vita, con l’obiettivo di aiutare l’Altro a sviluppare un'attitudine positiva nei confronti delle situazioni più complicate. Ho svolto lavoro da Compagno Adulto e, ancora oggi, mi occupo di intervento psicologico nell’ambito del Pronto Soccorso Psicologico e nei settori di emergenza/urgenza secondo modalità di contenimento per le situazioni di vulnerabilità.

Aree di intervento

  • Difficoltà emotive e relazionali

  • Conflitti e crisi personali

  • Problematiche di coppia e familiari

  • Autostima e autopercezione

  • Elaborazione del lutto o di una perdita affettiva

  • Consulenza LGBTIQ

  • Difficoltà connesse alla sfera LGBTIQ

  • Gestione del dolore e gestione dello stress

 

Credo che il mio lavoro si regga sull’autenticità, sull’emotività, sulla presa di consapevolezza, sull’ironia, sulla ridefinizione e risignificazione. A tratti, credo si regga anche sul disorientamento; d’altronde, Kronos segue Caos, non lo anticipa. È solo riuscendo a maneggiare efficacemente le proprie emozioni che sarà possibile porsi più autenticamente in relazione con l'Altro.

Abilitazione alla professione

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Campania al n°7397

Pronto ad entrare in contatto
con i nostri terapeuti?

dott. Valerio Grassia

Psicologo sistemico-relazionale

Se necessiti di aiuto immediato, se stai vivendo una crisi o se qualcuno è in pericolo, non utilizzare questo sito. Consulta queste risorse per ricevere un aiuto appropriato.